Solo da una materia prima perfetta può nascere la pasta d’acciughe Balena…
Le acciughe popolano quasi tutti i mari del pianeta, ma la specie più nobile e pregiata, la vera regina tra le acciughe, è sicuramente l’Engraulis encrasicolus, quella del Mar Mediterraneo e del Mar Cantabrico che bagna le coste della Spagna del Nord e i cui fondali, il particolare clima unitamente al plancton della zona, consentono alle acciughe di acquisire un sapore del tutto speciale e sopraffino, lo stesso che contraddistingue la pasta d’acciughe Balena.
La salagione delle acciughe è quel lento processo di conservazione che inizia nel momento in cui il pesce, opportunamente pulito, viene posto a diretto contatto col sale, così da conferire alla carne delle acciughe la giusta concentrazione salina.
Tale metodo, del tutto artigianale e di antichissima tradizione, consiste nel disporre in una latta o in fusto di adeguate capacità, strati alternati di pesce e di sale che successivamente vengono sormontati da dei pesi che tramite una pressione uniforme e costante (la c.d. pressatura) consentono al sale di penetrare nei tessuti della carne con conseguente eliminazione dell’acqua e del grasso.