• LE MATERIE PRIME

    Balena srl

Solo da una materia prima perfetta può nascere la pasta d’acciughe Balena…


L’acciuga è un pesce pelagico, che vive cioè al di fuori di una zona marina predeterminata, spostandosi al mutare delle stagioni: in mare aperto e in profondità durante i mesi invernali, in superfice e vicino alla costa durante la primavera.

L’acciuga è un pesce gregario che vive e si sposta in enormi gruppi detti “banchi”, formati da individui delle stesse specie e che si muovono con una coordinazione quasi perfetta che dà vita a evoluzioni e spostamenti davvero affascinanti, quasi ipnotici.

Le acciughe popolano quasi tutti i mari del pianeta, ma la specie più nobile e pregiata, la vera regina tra le acciughe, è sicuramente l’Engraulis encrasicolus, quella del Mar Mediterraneo e del Mar Cantabrico che bagna le coste della Spagna del Nord e i cui fondali, il particolare clima unitamente al plancton della zona, consentono alle acciughe di acquisire un sapore del tutto speciale e sopraffino, lo stesso che contraddistingue la pasta d’acciughe Balena.

La salagione delle acciughe è quel lento processo di conservazione che inizia nel momento in cui il pesce, opportunamente pulito, viene posto a diretto contatto col sale, così da conferire alla carne delle acciughe la giusta concentrazione salina.

Tale metodo, del tutto artigianale e di antichissima tradizione, consiste nel disporre in una latta o in fusto di adeguate capacità, strati alternati di pesce e di sale che successivamente vengono sormontati da dei pesi che tramite una pressione uniforme e costante (la c.d. pressatura) consentono al sale di penetrare nei tessuti della carne con conseguente eliminazione dell’acqua e del grasso.

Solo quando le acciughe così lavorate avranno raggiunto il giusto grado di maturazione, potranno, dopo molto tempo, essere utilizzate per produrre la nostra speciale pasta d’acciughe Balena.
Balena srl